La (non)dieta della felicità
- Inari

- 8 ott 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Chi vorrebbe ritornare in ferie, alzi la mano!
Sole, mare, relax ed il pensiero del lavoro e della routine, lontano da noi....
Magari ci siamo concessi qualche sfizio in più, senza pensarci troppo, con il pensiero rassicurante: ”Ma sì, se ne parla a Settembre!”
Ebbene sì…Settembre è arrivato - anzi, per essere precisi, è arrivato anche Ottobre.
Qualcuno di voi, i più ligi al dovere, si saranno iscritti in palestra ed avranno cominciato una dieta…UNA DIETAAA!
Nell’immaginario comune, il termine dieta viene visto come una restrizione, una punizione che ci autoinfliggiamo per recuperare i bagordi concessi.
Distinguiamo due periodi ben distinti della nostra vita: quello in cui NON siamo a dieta e quello in cui lo siamo, quello in cui ci godiamo la vita e quello in cui le giornate appaiono grigie.
Ti svelo un segreto, NON E’ COSI’!
Una dieta, anzi un “corretto piano alimentare”, consiste in una serie di indicazioni, una guida su come alimentarci e su come fornire al nostro corpo i giusti nutrienti per vivere in salute, sentirsi attivi e vedersi bene in tutti i momenti della giornata.
Un piano alimentare è un alleato che ci accompagna per tutta la vita e se comprendiamo i principi alla base di una corretta alimentazione, potremo abbandonare gli schemi e divertirci nello sperimentare e nel provare nuove combinazioni.
E se qualche giorno dovesse capitare di deviare, non c’è alcun problema; non sentiamoci in colpa. Mangiare è un piacere!
Non dobbiamo essere perfetti, non facciamoci schiacciare dal peso delle aspettative; siamo umani, godiamo dei momenti in cui apprezziamo il cibo nella consapevolezza di star facendo del bene al corpo ed allo spirito.


Commenti