top of page

Natale con i tuoi

  • Immagine del redattore: Inari
    Inari
  • 23 dic 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Parliamoci chiaro sin da subito!

Nel periodo natalizio si mangia di più…dolce, salato…l’Italia è ricca di leccornie e piatti tipici.


E facciamo bene!! Secondo me le feste vanno onorate e, non a caso, uno dei principi cardine posti alla base della nuova piramide alimentare della dieta mediterranea è la CONVIVIALITA’. Gli studiosi hanno tenuto a porre questo consiglio di “buona salute”, prima ancora di parlare di cibo, porzioni e frequenza ecc; ed io sono d’accordo. Il valore della condivisione della giornata con i propri cari, l’ascolto attivo e la creazione di un rito comune sono fattori predisponenti il legame.


Certo è che il periodo storico che stiamo vivendo non è il migliore per le grandi tavolate (che magari manco ci piacevano…ops, parlo per me!) come era usanza in passato, per cui l’invito alla prudenza, al buon senso ed al rispetto delle regole è sicuramente fondamentale. Fatto ciò, goditi i tuoi pasti abbondanti con le persone che ami senza troppi crucci.


Se la tua paura è quella di ingrassare e perdere i risultati tanto sudati, ti spiego come NON è possibile che questo accada in soli 3-4 giorni.


Il peso di un corpo è frutto da quello che gli studiosi chiamano BILANCIO ENERGETICO.

Se immaginiamo una bilancia con due piatti, potremmo porre su uno di esso le Kcal in ingresso, ovvero il cibo che mangiamo, e sull’altro, le Kcal in uscita: tutte le attività che svolgiamo in una giornata.


Per conservare nel tempo un peso adeguato, cioè quello che si associa al migliore benessere fisico, è necessario che si mantenga un buon equilibrio fra le calorie introdotte con il cibo e quelle consumate con le funzioni di base dell’organismo e con l’attività fisica.

In poche parole se le Kcal in ingresso sono uguali a quelle in uscita, il peso resta invariato; se queste superano quelle in uscita, ingrassiamo. Se andiamo in deficit calorico, dimagriamo.


Qualcuno si chiederà: “Mangerò 12 portate! Sicuramente andrò in bilancio energetico positivo, sono spacciata!”.

Ed invece NO!


Quello su cui ti invito a porre l’attenzione è che, per quanto sia importante il bilancio energetico GIORNALIERO, un’incidenza maggiore nel determinare il peso ce l’hanno il bilancio energetico SETTIMANALE e quello MENSILE.


Quindi, se nel mese di Dicembre (ed in quelli addietro) abbiamo fatto i bravi, non potranno essere le feste di Natale a “rovinare” i risultati ottenuti.

Tutto quello che hai letto sopra ha validità solo se seguirai i miei consigli:


Il 24 è la Vigilia di Natale, il 25 Natale ed il 26 è Santo Stefano, e so che questo lo sai! Gli altri giorni che intercorrono prima di Capodanno non corrispondono a nessuna festività: fate i bravi, non mangiucchiate gli struffoli avanzati, fate pasti regolari ricchi di verdura, bevete tanto (acqua ovviamente) – vi aiuterà a eliminare i liquidi che abbiamo trattenuto e, se potete, aumentate l’attività fisica con lunghe passeggiate o, perché no, con qualche allenamento GALACTICA!


Il 31 Dicembre ed il 1° Gennaio, la storia si ripete. Dal 2 Gennaio, si torna a regime.


La Befana è la benvenuta solo se in casa ci sono bambini.


Ora tocca a te….qual è un piatto tipico della tua regione? Da amante del cibo, sono davvero curiosa!


Buone feste a tutti voi!



Commenti


Post: Blog2_Post

©2021 di GALACTICA. Creato con Wix.com

bottom of page