top of page

Pronti, si parte

  • Federica
  • 15 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Per molti di noi settembre è un po’ come se fosse capodanno, è il mese delle ripartenze, dei nuovi obiettivi, il momento in cui, ancora carichi dell’energia dei mesi estivi, ci sentiamo pronti a nuove sfide. A parer mio, amo settembre, per il sapore che lascia come dopo aver guardato l’alba. E mai come quest’anno settembre è carico di nuove speranze, tutte quelle che la pandemia ci ha rubato in un modo o nell’altro. Ora, sembra, stanno ricominciando ad emergere – sopite – in ognuno di noi. La natura può venirci incontro per affrontare al meglio tutto questo. Innanzitutto rafforza il sistema immunitario. Tutti conosciamo ormai la

pappa reale come super food: combatte stanchezza e svogliatezza, aiuta il recupero dopo l’attività fisica, risveglia l’appetito, combatte disturbi intestinali e anemia, è un valido sostegno come tonico per l’umore. La trovi in erboristeria e basta aggiungerne un cucchiaino al mattino nello yogurt. Non dimenticare di risvegliare l’intestino con fermenti probiotici, kefir, alimenti ricchi di fibre e cereali integrali. Bevi molta acqua per mantenere idratato l’organismo (la disidratazione causa stanchezza, capogiro, cefalea, nervosismo) e favorire una corretta evacuazione delle fibre. Il tè verde e il tè bianco sono ricchi di antiossidanti e bevuti al mattino risvegliano il nostro metabolismo, depurano e migliorano la concentrazione. Una tisana all’ortica aiuta il processo di detossicazione del corpo, così come il cardo mariano o il carciofo. La bardana aiuta la nostra pelle a prepararsi dai cambi di stagione, ripara dall’interno rendendola più elastica e ne rallenta la desquamazione. Bevine una tazza al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. L’olio essenziale di rosmarino, massaggiato sul cuoio capelluto, stimola i follicoli aiutando a combattere la caduta tipica dell’autunno. Non dimentichiamoci che i nostri capelli hanno sofferto anche con il sole,

prendiamocene cura con impacchi all’olio di cocco, maschere (anche fai da te) a base di avocado, yogurt e burro di karité. Teniamoci in movimento, va bene anche ginnastica dolce per riprendere poco a poco il ritmo, passeggiate all’aria aperta che ci permettono di godere di questi ultimi giorni di sole e fare scorta di vitamina D, esercizi di tonificazione, pilates, yoga, jogging. Soprattutto concedi del tempo a te sessa, l’autunno è anche spazio per la propria interiorità, coltiva uno spazio tuo in cui rifugiarti e rilassarti, ascoltando il tuo corpo e le tue emozioni, facendo chiarezza sui tuoi reali obiettivi e, perché no, anche semplicemente per godere di qualche piccola coccola. Leggi un libro, dedicati ad un hobby, mangia quel dolce che solo a pensarlo ti fa spuntare il sorriso. L’aroma di lavanda aiuta a ritrovare serenità, distendere i nervi e aiuta a dormire meglio. Mettine qualche goccia nel cuscino, o diffondi il suo profumo per casa, di sera, con uno spargifragranze. Soprattutto, al mattino, appena sveglia, guardati allo specchio e sorridi: per una grande avventuraci vuole una compagna fidata, ricorda a te stessa che la migliore compagna di viaggio, per te stessa, sei tu.

1 commento


Grazie per questi post 😍😍😍

Mi piace
Post: Blog2_Post

©2021 di GALACTICA. Creato con Wix.com

bottom of page